Paolo Agaraff

Colofone

Condividi

Percorso:
» Libri
» Marchenoir

MarcheNoir

A cura di Andrea Bacianini e Antonio Maddamma
ISBN 978-88-96506-65-3
Edizioni Italic peQuod (2012)
€ 18,00

Dopo il successo ottenuto dall’antologia NeroMarche, una nuova raccolta di racconti noir si propone come seguito ideale di quella felice esperienza. Rispetto alla prima, questa antologia vede la presenza anche di autori non marchigiani, che per diversi motivi hanno le Marche nel cuore, ma lo spirito creativo che accomuna gli scrittori del gruppo Carboneria Letteraria & friends è sempre lo stesso: smentire nella maniera più categorica che le Marche siano un’“isola felice” immune (o quasi) al problema della criminalità, forte di un tessuto socio-economico privilegiato rispetto ad altre regioni italiane e del retaggio di una secolare civiltà contadina spesso idealizzata.

I 19 racconti di Marchenoir vogliono dirci proprio questo: il vizio alberga sotto una patina di virtù nei cittadini benpensanti, così come le oscure radici di un male a lungo celato riaffi orano nel falso idillio delle campagne, e i tentacoli della criminalità organizzata raggiungono facilmente anche la riviera adriatica.

Nulla resta indenne dallo scontro con la complessità del reale: anche nell’atmosfera ovattata della remota provincia si annidano i germi dell’inquietudine, della follia e della disperazione.

Racconti di: Paolo Agaraff, Alberto Cola, Alessandro Morbidelli, Adrián N. Bravi, Ramona Corrado, Gianfranco Sanchioni, Alessandro Cartoni, Raffaello Ferrante, Antonio Maddamma, Roberto Sturm, Giuseppe D’Emilio, Gianluca Antoni, Marica Petrolati, Manuela Maggi, Lorenzo Trenti, Luca Pakarov, Giorgio Giaccaglini, Andrea Bacianini, Pelagio D’Afro

La copertina di Tutto il nero dell'Italia

L'uomo invisibile è il racconto
di Paolo Agaraff
incluso nell'antologia

L'uomo invisibile

Si aggira silenzioso tra le vie cittadine, i giardinetti del Passetto e i banchetti di pesce del Mandracchio, il porto peschereccio di Ancona.
Male in arnese, la barba sfatta, è inseparabile dal fido cartone di vino da cucina. Ed è l'unico che può vedere gli orrori che strisciano tra gli ignari concittadini. Un noir tutto anconetano.

Altre risorse

-