Tutto il nero dell'Italia
A cura di Chiara Bertazzoni
ISBN 88-87468-53-2
Edizioni Noubs (2007) € 13,00
"Il noir dilaga, nel nostro Paese. E parla lingue regionali, paga il doveroso tributo ai paletti del genere, scava nei temi caldi del contemporaneo e, con un occhio alla tradizione e uno al futuro, rinnovando le nostre inquietudini, rinnova anche se stesso".
Con queste poche righe Giancarlo De Cataldo presenta questa antologia, cogliendone i punti fondamentali. Un percorso che si sviluppa, attraverso la penna di venti autori, regione per regione, creando un quadro complesso e oscuro della nostra penisola.
Ogni racconto è caratterizzato dalle sue peculiarità tematiche e stilistiche, ma tutti sono accomunati da un filo nero che scava nelle realtà locali, illustrando un'Italia dalle tinte forti, reali e concrete. Una lettura che appassiona, coinvolge, intriga, alla scoperta anche di autori nuovi e promettenti, che potrebbero essere il futuro del noir italiano.
|
L'uomo invisibile è il racconto
di Paolo Agaraff incluso nell'antologia
L'uomo invisibile
Si aggira silenzioso tra le vie cittadine, i giardinetti del Passetto e i banchetti di pesce del Mandracchio, il porto peschereccio di Ancona.
Male in arnese, la barba sfatta, è inseparabile dal fido cartone di vino da cucina. Ed è l'unico che può vedere gli orrori che strisciano tra gli ignari concittadini. Un noir tutto anconetano.
|