Paolo Agaraff

Colofone

Romanzi e antologie personali

Mostro indicatore di libri

Il quinto
cilindro
La copertina de Il quinto cilindro

Il sangue
non è acqua
La copertina de Il sangue non è acqua

M&E, edizione definitiva
La copertina de Il sangue non è acqua

Le rane di Ko Samui
La copertina de Le rane di Ko Samui

Paolo Agaraff scrive in modo quasi compulsivo. Probabilmente è un modo per sublimare le follie che si dibattono in lui (egli, esso), o forse sta cercando un modo per vivere di rendita (illuso!) o, peggio ancora, non ha trovato niente di meglio da fare.

In attesa che uno spirito illuminato o l'inattesa eredità di uno zio d'America gli offra la possibilità di viaggiare, magari verso la ridente R'lyeh (o altra destinazione confrontabile), Paolo Agaraff vi invita alla lettura: preparatevi a esplorare universi terribili e bislacchi, non dimenticate l'asciugamano e, soprattutto, non fatevi prendere dal panico.

Le altre antologie

Alla periferia della Galassia Stanca

La scrittura uccide

Futuroma

Abissi

MarcheNoir
La copertina di Onda d'abisso

Onda d'abisso
La copertina di Onda d'abisso

Canti d'abisso
La copertina di Onda d'abisso

Dritto al cuore
La copertina di Onda d'abisso

Uomini a pezzi
La copertina di Uomini a pezzi

Frittology
La copertina di Frittology

NeroMarche
La copertina di NeroMarche

Primo incontro
La copertina di Primo incontro

Criminalcivico 2

La copertina di Criminalcivico

Tutto il nero dell'Italia
La copertina di Tutto il nero dell'Italia

San Gennoir

La copertina di San Gennoir

Sangue corsaro nelle vene
La copertina di Sangue corsaro nelle vene

I racconti

La copertinaGhost discount

di Paolo Agaraff
Pequod (2003)

In un hard discount di periferia, inquietanti fenomeni sovrannaturali sconvolgono l'esistenza sonnacchiosa dei clienti del discount... e del suo incredulo proprietario. Per risolvere il problema una volta per tutte, egli si vedrà costretto a convocare nientemeno che Matteo Ponzoni, il più esperto, strano e pericoloso occultista che la letteratura ricordi!

Scarica il racconto completo:

File PDF  Ghost discount (PDF)

Filoni di sangueLa copertina

di Paolo Agaraff
Pequod (2004)

Nel ridente paesino di Montespolverato fa la sua comparsa un vero mostro, come non se ne vedevano da decenni: più vorace di Hannibal Lecter, più feroce di Cicci di Scandicci, più perverso di Evilenko, il mostro di Montespolverato lascia sul terreno solo poveri resti, smembrati e ormai irriconoscibili. La polizia (secondo copione) brancola nel buio, toccherà quindi a un improbabile investigatore seguire il filo dei sanguinosi omicidi... Torna Matteo Ponzoni, esorcista sospeso a divinis e paranoico a tempo pieno, in una nuova avventura a base di incubi personali, delitti efferati, compaesani sospettosi e... spese recalcitranti.

Scarica il racconto completo:

File PDF  Filoni di sangue(PDF)

Di questo racconto trovi anche i giochi.

Non pago di leggereLa copertina

di Paolo Agaraff
Pequod (2004)

Paura e delirio a Montespolverato, in un'atmosfera tra X-Files e reparto neuropsichiatrico. Una nuova legge costringe i cittadini di Montespolverato a pagare moneta sonante per avere libri in prestito dalla Biblioteca Comunale. Chi avrà il coraggio di ribellarsi e scoprire l'agghiacciante verità che si cela dietro l'insano balzello? Una nuova avventura di Matteo Ponzoni, l'unico investigatore che fa della paranoia il suo metodo d'indagine.

Scarica il racconto completo:

File PDF  Non pago di leggere (PDF)

Lotta di casseLa copertina

di Paolo Agaraff
Pequod (2004)

Lo spettro della disoccupazione incombe su Oscar Maurizi, il devoto custode del cimitero di Torrestorta: le salme affidate alle sue amorevoli cure stanno misteriosamente sparendo senza lasciare traccia. Che fine hanno fatto i corpi mancanti? Da dove vengono quelle luci che illuminano la campagna ai margini del cimitero? Chi ha lasciato quegli strani segni nel campo di granturco del signor Ottavio?
Matteo Ponzoni colpisce ancora, stavolta nel ruolo del rivoluzionario.

Scarica il racconto completo:

File PDF  Lotta di casse (PDF)

La copertinaNduja

di Paolo Agaraff
Pequod (2005)

Overdose di lavoro per il dottor Celio Variconi, il tenebroso anatomopatologo dell'Ospedale Regionale: il Mostro di Montespolverato è tornato, più sanguinario che mai! Ma stavolta Matteo Ponzoni ha problemi più urgenti: nel suo condominio accadono cose strane... Di che confabulano i condomini? Perché il frigo del vicino fa così tanto rumore? Ma che diavolo ci farà mai con tutti quei peperoncini?
La psiche malata dell'ex esorcista è di nuovo protagonista, nel racconto più piccante del ciclo.

Scarica il racconto completo:

File PDF  Nduja (PDF)

La copertinaBianco Natal

di Paolo Agaraff
Pequod (2006)

Veglia di lavoro per gli eroici medici del tentacolare Ospedale Regionale: Babbo Natale ha subìto un terribile attentato e ora giace in fin di vita su una fredda barella, mentre il dottor Celio Variconi sogna di fargli l'autopsia! Che ne sarà del rubicondo re del Nord? Ce la faranno i bimbi di Montespolverato a ricevere i sospirati doni? E... che fine ha fatto Matteo Ponzoni?

Scarica il racconto completo:

File PDF  Bianco Natal (PDF)

La copertinaYakan Yirra Jaka

di Paolo Agaraff
Pequod (2007)

Ancora una volta il mondo è in bilico, sul baratro della perdizione, destinato a una fine ingloriosa e boccaccesca. Per fortuna esiste ancora un depositario dell'antica sapienza che riuscirà ad anteporre il bene di tutti alla propria incolumità fisica e, soprattutto, alle proprie inconfessabili passioni...
Oppure no?

Scarica il racconto completo:

File PDF  Yakan Yirra Jaka (PDF)

La copertinaUltimo incontro?

di Paolo Agaraff
Pequod (2008)

C'è sempre una prima volta, ma in qualche malaugurato caso è anche l'ultima.
In questo nuovo caso "ai confini della vita", a Ponzoni non basterà il supporto di Misteri ed Efferatezze: l'ex esorcista dovrà appellarsi ai misteri racchiusi in un antico tomo d'obliata sapienza... A proposito, che diavolo è quella cosa sulla copertina?

Scarica il racconto completo:

File PDF  Ultimo incontro? (PDF)

La copertinaJingle Bells

di Paolo Agaraff
(2009)

Quando la mattina si svegliò, Ponzoni si sentiva insolitamente bene. Gli uccellini cantavano e da qualche parte giungeva il suono delle campanelle di una slitta. Jingle Bells, "suonate, campanelle", questo diceva la canzone. E lui si rese conto che mai, come in quel momento, quel suono gli era parso così magico e soprannaturale.
Un irriconoscibile Matteo Ponzoni nell'unico, vero racconto post natalizio.

Scarica il racconto completo:

File PDF  Jingle Bells (PDF)

La copertinaMisteri & Efferatezze

di Paolo Agaraff
(2015)

Tutti i racconti di Matteo Ponzoni, rieditati e integrati con altro materiale, sono ora disponibili gratuitamente.

Scarica l'antologia completa:

Misteri & Efferatezze (PDF)